Come per tutte le cose, è importante prendere le buone abitudini fin da bambini e da piccoli. Vale per ogni genere di ambito dalla lettura all’alimentazione, dallo studio fino anche all’igiene orale. Implantologia dentale Sesto San Giovanni non si stancheranno mai di dire che una corretta igiene orale passa soprattutto da buone abitudini insegnate fin da piccolini dai genitori.

Se i bambini prendono la buona abitudine di lavarsi i denti ogni volta che mangiano qualcosa, il rischio di carie è molto meno alto. Purtroppo, è vero che i denti da latte dei bambini sono più soggetti a carie rispetto a quelle degli adulti e può quindi succedere di ritrovarsi puntualmente  dal dentista per le otturazioni e le dovute cure dentali.

Oggi anche a scuola, i bambini devono avere dietro spazzolino e dentifricio perché c’è un momento dedicato dopo il pranzo per lavarsi i dentini in modo corretto. Inoltre, spesso capita che i bambini indossino apparecchi fissi e mobili per raddrizzare i denti e il coretto sviluppo di palato e bocca. Per tale motivo, le operazioni di pulizia dei denti devono essere ancora più attente.

Tanti adulti si scoprono ad avere problemi dentali per colpa di errati insegnamenti per quanto riguarda l’igiene orale. Fin dalla primissima infanzia è fondamentale che i bambini sappiano che bisogna spazzolarsi i denti per un tempo di almeno 2 -3 minuti, dedicando un’attenzione a ogni singolo dente, sia davanti che dietro dove si può depositare la placca.

Anche il movimento riveste la sua importanza: non deve essere orizzontale ma esattamente nell’altro senso, cioè verticale. lo spazzolino deve muoversi da una gengiva all’altra per rimuovere la placca prima che si sedimenti e diventi tartaro, una formazione più dura che non si può eliminare con il solo spazzolino poiché occorre una pulizia dentale profonda.

Il momento del lavarsi i denti non deve però essere mai visto come un obbligo, un imposizione, un peso altrimenti i bambini lo vivono male. Ci sono diversi trucchi per trasformalo in un gioco; per esempio sono consigliate canzoncine e timer colorati a forma di animali.