Le rughe sono segni del tempo che pregiudicano tono, splendore e idratazione della nostra pelle. Si formano per il fatto del rilassamento dell’epidermide a causa della perdita di elasticità dei vasi sanguigni, che compromette il processo di rinnovamento cellulare.

 

Collagene ed elastina si riducono e provocano la comparsa delle rughe. Queste però si formano anche a causa di uno stile di vita sbagliato.

 

Trattamenti a base di acido ialuronico possono aiutarci a sconfiggere le rughe. Ogni informazione in tema si può trovare su www.filleracidoialuronico.info

 

Le rughe si possono prevenire e combattere anche grazie all’alimentazione. Scopriamo come.

 

La dieta antirughe

 

La guerra alle rughe comincia a tavola, eliminando da questa tutti quegli alimenti o quelle bevande che non apportano all’organismo, e in particolar modo in questo caso ai tessuti, il giusto nutrimento e la giusta idratazione.

 

Prima di cominciare quindi a parlare di cosa mangiare vediamo cosa non toccare per avere una pelle senza rughe. Via dalla tavola dunque alcolici, bevande gassate, alimenti preconfezionati, ricchi di grassi.

 

Benvenuti invece a tutti i cibi benefici per la nostra epidermide, primi tra tutti i frutti e le verdure. Frutta e verdura contengono preziose sostante antiossidanti naturali benefiche per la nostra pelle, in particolare le vitamine e i sali minerali.

 

Anche le proteine forniteci dalle carni bianche, dal pesce, dai formaggi e dai legumi aiutano l’elasticità della nostra pelle. Alimenti ricchi di fibre come i cereali integrali permettono l’eliminazione delle scorie e delle tossine dall’organismo e quindi le impurità cutanee si riducono.

 

Molto importanti per la pelle sono i grassi insaturi presenti nell‘olio extra vergine di oliva e nel pesce azzurro, che nutrono le cellule, le mantengono lubrificate ed elastiche.

 

In tema di lubrificazione, l’idratazione svolge un ruolo davvero importante per la prevenzione o la riduzione degli inestetismi delle rughe e niente è meglio, a livello di alimentazione a effetto anti rughe, che bere acqua. E’ importante ogni giorno bere almeno 1 litro e mezzo di acqua minerale naturale per mantenere la pelle fresca e splendente, per combattere la formazione delle rughe e per ridurre quelle che sono già presenti sulla cute.