Nella fase di realizzazione o ristrutturazione di una abitazione, riveste grande importanza lo studio dei punti luce. Sistemare un adeguato impianto elettrico gioca un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni, più di quanto si possa pensare. Tante persone commettono l’errore di non pensarci fin dall’inizio e prendere la questione un po’ sottogamba ritrovandosi però poi a perdersene davvero amaramente.

I punti luce nella zona notte

Oltre a prese e interruttori pratici e moderni, i punti luce devono essere studiati a tavolino in base alle diverse esigenze. È bene ricordare che diversi ambienti di casa, vogliono diverse luci e quindi bisogna tenerne conto durante la realizzazione degli impianti elettrici Ferrara. Ad esempio, nella zona notte l’illuminazione deve essere più soft. Le luci devono essere calde per riprodurre il più possibile quella naturale esterna. Tuttavia, occorre comunque illuminare in maniera più puntuale alcune zone come quelle dei comodini o una eventuale scrivania per lo studio e il lavoro. In questo caso in particolare, la luce deve essere invece fredda per aumentare la concentrazione.

Come illuminare la cucina

Ho proposto di luce fredda, questa va prediletta anche nelle zone negli ambienti della zona giorno. Infatti, quando si parla di cucina e salotto, l’illuminazione deve essere più presente. In cucina bisogna illuminare con attenzione il piano di lavoro e anche la zona dove è sistemato il tavolo. Molti prediligono nel primo caso una luce sotto pensile molto potente e nel secondo, un lampadario a sospensione anche a più luci.

L’illuminazione nel living

Quanto riguarda invece la sala, solitamente si preferisce un elemento centrale con luce più soffusa e altri punti luce dove servono. Le soluzioni in questo caso possono essere tante a partire da un grande lampadario a sospensione centrale che può anche spingere l’acceleratore per quanto riguarda il design e lo stile. Tuttavia, negli ambienti dallo stile prettamente moderno e contemporaneo, si usano molto le luci a plafone. Realizzando una cornice un controsoffitto a cornice, si può avere una retro illuminazione grazie utilizzo di strisce LED. Infine, tutto si completa con lampade a terra o a tavolo per zone come il divano.

Di Editore