In particolare in agricoltura, si è visto che spesso i pesticidi chimici non danno il migliore dei risultati per debellare la piaga degli insetti. Ci sono diversi insetti che colpiscono le colture ma anche molti che danno fastidio in casa. Un metodo che in agricoltura si sua molto per eliminare gli insetti prende il nome di lotta biologica. È sufficiente leggere questa breve guida per capire meglio di che si tratta e come fare.

Che cos’è la lotta biologica

In agricoltura, ha avuto ottimi risultati la lotta biologica. Invece di utilizzare pesticidi chimici che a lungo andare rendono gli insetti iper resistenti, oppure barriere fisiche come teli e zanzariere, si è iniziato a introdurre il naturale predatore dell’insetto fastidioso per eliminarlo. È la legge del più forte e della catena alimentare a venire incontro a tutti quelli che hanno bisogno di metodi approvati per eliminare gli insetti che si introducono in casa dando fastidio e noia. La lotta biologica è preferibile anche perché p più sicura. In agricoltura, la frutta non ha residui chimici mentre in casa non ci sono rischi per animali domestici  e bambini.

Come attuare la lotta biologica

Dopo aver capito meglio che cos’è la lotta biologica, è finalmente arrivato il momento di capire come attuarla. Chi in casa ha problemi con gli insetti, dovrebbe installare un cassetta per gli uccellini che spesso si cibano di  insetti. Lo stesso di può fare con il pipistrello che è ghiotto di zanzare. Non c’è da avere paura del pipistrello che, a differenza di quello che molti credono, non si attacca ai capelli e non succhia sangue.

Ovviamente, non si consiglia di riempire la casa di ragni che catturano gli insetti nelle loro ragnatele, ma in casa di avvistamento di un ragno, meglio lasciarlo stare invece di cacciarlo. Anche lucertole e gechi sono ottimi predatori di insetti. Il pesce rosso è un altro sistema per limitare gli insetti infestati che cercano cibo e riapro tra le mura domestiche.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.disinfestazioni-roma.it