Quando si procede alla ristrutturazione di un immobile, o durante un progetto di edificazione, è importante riservare un’attenzione particolare alle finestre e soprattutto alla scelta dei vetri.

 

Un vetro finestra deve garantire stabilità e sicurezza, proteggere la casa dalle infiltrazioni di freddo e dai rumori e lasciare passare la luce filtrando le radiazioni dannose. Leali Vetri permette di scegliere tra una vasta gamma di lastre di vetro per l’edilizia, in grado di garantire la massima efficienza termica e acustica e di incrementare il livello di comfort all’interno di un’abitazione.

 

Vetrocamera per un clima più piacevole

 

Il vetrocamera è una struttura costituita da due, o talvolta tre, lastre di vetro inserite in un unico serramento, separate da un sottile profilo in alluminio. La camera che si viene a formare tra una lastra e l’altra viene riempita di un apposito gas inerte, che evita la formazione di condensa e umidità.

 

La funzione del vetrocamera è quello di rendere più confortevole l’ambiente in merito alle doti di isolamento termoacustico, che offrono il risultato di un’abitazione accogliente, riservata e dalla temperatura sempre ideale.

 

Inoltre, la doppia lastra impedisce al freddo di penetrare all’interno della stanza, e permette quindi di ridurre notevolmente le spese di gestione del riscaldamento. L’effetto sul clima si verifica anche in estate, evitando spesso di ricorrere all’uso del condizionatore.

 

Grazie alle finestre dotate di vetrocamera, è possibile rendere un ambiente abitativo molto più vivibile, incrementandone ulteriormente il valore. È bene tenere presente che la scelta delle migliori finestre è un ottimo sistema di prevenzione anche nei confronti delle formazioni di umidità su pareti interne e soffitti.

 

Le migliori vetrate per le finestre di casa

 

Le soluzioni disponibili per la scelta delle lastre di vetro destinate alle finestre di casa sono diverse e permettono di soddisfare ogni singola necessità e preferenza.

 

Ogni ambiente richiede un livello di luce naturale ideale, per garantire comfort e benessere durante tutte le attività: ovviamente, un soggiorno, una cucina o un ufficio necessitano di una presenza di luce differente e, di conseguenza, vetrate e serramenti diversi.

 

I migliori vetri per finestre devono permettere alla luce di fluire liberamente all’interno di una stanza, offrendo al contempo un’eccellente funzione di isolamento termico e di protezione dai rumori.

 

Questo permette il relax e la concentrazione, garantisce un clima ideale e consente di ridurre i costi per la climatizzazione e il riscaldamento.

 

È da considerare inoltre anche l’aspetto estetico, in quanto le vetrate aggiungono una nota piacevole e suggestiva a qualsiasi ambiente. Per questo è importante studiare con attenzione il contesto di destinazione per poi procedere alla scelta del tipo di vetro più adatto.

 

I vetri stratificati, spesso preferiti soprattutto per gli ambienti residenziali, garantiscono un’eccellente protezione nei confronti dei raggi UV e dei rumori esterni, sono leggeri e resistenti e, in caso di rottura, garantiscono la massima sicurezza per le persone che si trovano nella stanza, in merito alla presenza di uno strato di materiale polimerico che evita la dispersione dei frammenti.