Fare lavori e migliorie in casa significa anche occuparsi di infissi e serramenti. Una  soluzione diversa dal solito, potrebbe consistere nell’optare per serramenti in legno.

 

Chi vive in Lombardia può trovare tutte le informazioni in tema di serramenti Milano cliccando sul link a disposizione.

 

In questo articolo ci occuperemo di offrire a chi è interessato alcune informazioni a riguardo dei serramenti in legno.

 

I serramenti

 

I serramenti sono elementi che si possono aprire e sono agganciati ad un’apposita struttura chiamata telaio tramite sostegni come le cerniere. I serramenti possono essere interni o esterni e possono appartenere a diverse tipologie come i serramenti scorrevoli o i serramenti a battente.

 

I serramenti hanno la funzione di garantire alla casa sicurezza e protezione, di fornire isolamento

dall’esterno e dalle intemperie atomosferiche. I serramenti aiutano a ottenere un corretto ricambio di aria in casa.

 

I serramenti aiutano anche a regolare la quantità di luce e di calore che si vuole entrino in una stanza. I serramenti dividono o fanno comunicare ambienti diversi e possono permettere o meno il passaggio tra stanze differenti.

 

I serramenti possono essere realizzati con materiali diversi tra cui il legno, che conferisce all’ambiente un tocco particolarmente rustico.

 

 

Serramenti in legno

 

I serramenti in legno sono serramenti che possono essere realizzati in lamellare, legno di abete, larice o mogano.

 

Il legno lamellare viene prodotto dall’incollaggio di lamelle di legno ed è ideale per infissi esterni ed interni. L’abete è un legno morbido a nodi, molto resistente agli agenti atmosferici e alle intemperie. Il larice viene solitamente utilizzato per gli infissi esterni poiché impermeabile e non problematico in caso di piogge anche di forte entità. Il mogano è il più pregiato e viene adoperato per la sua resa estetica molto particolare.

 

I serramenti in legno possono essere verniciati. La verniciatura aiuta a proteggere il legno dai raggi solari e a evitare la comparsa di muffe. Le vernici si applicano dopo l’installazione dei serramenti.

 

I serramenti in legno sono molto delicati e hanno bisogno di una manutenzione costante.