I servizi igienici costituiscono una presenza obbligatoria e necessaria in qualsiasi contesto pubblico, nei luoghi di lavoro e nel corso di eventi e manifestazioni con notevole afflusso di persone.

Esistono comunque ambienti in cui l’installazione di un bagno tradizionale non risulta possibile da effettuarsi, è il caso, ad esempio, degli eventi organizzati all’aperto, fiere, manifestazioni sportive, e situazioni simili.

In tutti quei contesti dove è necessario mettere a disposizione degli utenti una toilette, ma non esiste la possibilità di allacciamento alla rete fognaria, la soluzione migliore è quella di installare in bagno chimico, ovvero una cabina prefabbricata e dotata di un sistema di scarico interno, che non richiede la presenza delle tubature sotterranee.

Il servizio di bagni chimici Gallarete è a disposizione di chiunque abbia bisogno di installare un wc chimico completo di accessori e di cabina, con impianto di illuminazione e lavamani, in occasione dell’allestimento di cantieri, fiere, eventi turistici, sportivi o culturali.

I bagni chimici disponibili per il noleggio sono totalmente indipendenti dalla rete fognaria e dagli scarichi urbani, oltre ad essere ecosostenibili, in quanto vengono utilizzati per la gestione e la sanificazione solo prodotti biologici, mentre liquami e acque nere vengono smaltite con la massima attenzione e precauzione.

Oltre a permettere di disporre di un bagno in qualsiasi luogo e situazione, i bagni chimici comportano anche un notevole risparmio di acqua, pur offrendo tutti gli optional di un bagno tradizionale.

Quali sono le situazioni in cui si consiglia la presenza del bagno chimico

Come abbiamo detto, le aree di lavoro esterne, come i cantieri, e le manifestazioni allestite all’aperto sono le situazioni in cui il bagno chimico si rivela la soluzione ideale. Fiere, sagre cittadine, eventi temporanei e situazioni lavorative esterne, quali possono essere i cantieri di costruzione e la manutenzione delle strade, rappresentano i contesti in cui il bagno chimico si rivela indispensabile.

Un’altra collocazione tipica riguarda i parchi pubblici molto grandi, dove non è possibile installare toilette tradizionali con scarico sotterraneo.

L’impossibilità di realizzare un impianto dotato di scarico nelle fognature, e dall’altra parte la necessità di mettere a disposizione una toilette a chi si trova in questa aree, richiedono la presenza di un bagno indipendente, confortevole e non eccessivamente ingombrante. In genere, si consiglia di posizionare un bagno ogni dieci persone, scegliendo postazioni di facile accesso, distribuite in tutta l’estensione dell’area di riferimento.

Una soluzione pratica, igienica e confortevole

I bagni chimici sono dotati di accessori per garantire comfort, privacy, igiene e sicurezza. Le cabine sono realizzate in materiale facilmente lavabile, e possono essere configurate internamente con diversi accessori, quali possono essere lavabo per l’igiene delle mani, specchio, dispenser per il sapone e contenitori per gli oggetti personali.

L’illuminazione interna garantisce inoltre la massima sicurezza anche quando si utilizza il bagno in orario serale o notturno, la manutenzione settimanale o, su richiesta, più frequente, che comprende lo svuotamento e la pulizia completa del bagno, offre la garanzia della massima igiene e di un ambiente sempre pulito e sanificato.