Questo breve approfondimento possibile scoprire quali sono i vantaggi e gli svantaggi legati a una caldaia di tipo centralizzato.

Fasce orarie per l’accensione del riscaldamento

Chi abita in uno condominio servito da una caldaia singola centralizzata non ha la piena libertà di accendere e spegnere il sistema di riscaldamento secondo le proprie esigenze. Sono infatti previste delle fasce orarie in cui I termosifoni vengono accesi. Di solito, sono facce abbastanza ampie ma possono non essere adatte a persone che hanno orari particolare di lavoro come per esempio turni notturni.

Difficoltà nel dividere il conto

Il principale problema che viene sottolineato dalle persone che hanno una caldaia centralizzata riguarda le difficoltà a dividere la bolletta del gas che viene recapitata fine periodo. Generalmente, la divisione non avviene sui consumi effettivi perché nonna è ancora possibile conoscere con precisione ma si utilizzano i cosiddetti millesimi che hanno che fare con la metratura dell’appartamento ed altri aspetti. Questo è la principale fonte di dissidi tra i condomini.

Ultimamente, sono stati introdotti dei sistemi di conta calorie per avere un dato preciso del consumo del singolo appartamento e dividere meglio la bolletta ma, purtroppo, non sono entrati in funzione dappertutto. Resta quindi il problema di conoscere il proprio consumo effettivo che potrebbe essere molto utile per mettere in atto comportamenti virtuosi che abbassino i consumi dell’apparecchio.

Dividere il conto

Un aspetto positivo nell’avere una indagine di tipo centralizzata dividere il conto relativo all’intervento del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Baxi a Roma come tutti gli altri condomini. Questo significa avere una spesa pro capite minore rispetto invece a chi ha una caldaia di tipo autonomo.

Non preoccuparsi delle revisioni periodiche

Di solito, E chi ha una caldaia centralizzata per la produzione di acqua calda sanitaria non deve preoccuparsi di prenotare la revisione periodica da parte del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Baxi a Roma perché è un compito che spetta all’amministratore di condominio.