Il taxi è definito come un servizio di trasporto pubblico non di linea. Ne usufruiscono tutti i cittadini per tragitti urbani ma anche altri come per raggiungere un aeroporto. La caratteristica principale del taxi è che viene riportato sul tassametro il costo della corsa. A mano a mano che l’automobile fa chilometri, il costo sale sempre di più. chi sale su un taxi non può sapere quanto pagherà alla fine. Il calcolo in realtà è misto perché prende in considerazione sia i chilometri che il tempo trascorso insomma, anche se il taxi è fermo nel traffico, il tassametro continua a girare.

Per usufruire del servizio ci sono due alternative: avvicinarsi a un taxi fermo nelle apposite strisce gialle oppure chiamare il numero. Viene quindi mandato il veicolo più vicino e potrebbe essere necessario aspettare un po’. Il servizio non si può prenotare ma risponde solo a richieste effettuate al momento.

Noleggio con conducente: come funziona

Il funzionamento di un ncc Roma è invece molto diverso da quello del taxi, sebbene alcune persone ancora credono che siano la stessa cosa. Il noleggio con conducente è definito come un servizio di trasporto privato non di linea. È invece un servizio di prenotazione e noleggio con autista che viene fornito da una società privata. La maggior parte delle volte, chi fa richiesta di un ncc Roma ha in programma delle tratte extra urbane o aeroportuali.

Rispetto al taxi sulle medie e lunghe tratte, è sicuramente più conveniente dato che il costo della corsa viene definito in modo diverso. Non c’è il tassametro ma la tariffa è fissa e viene concordata prima. Non si tratta quindi di un costo che continua a crescere in base al chilometraggio e al tempo, ma resta invece fissa.

In particolare, la tariffa del ncc Roma viene fissata al momento della prenotazione che può avvenire telefonicamente o anche tramite posta elettronica anche con largo anticipo o meno, si parla solo di 6 ore di preavviso. Rispetto al taxi con un noleggio con driver privato si possono noleggiare anche altri veicoli diversi come minivan e piccoli bus per il trasporto di più persone.