Molti avranno già sentito parlare di ozonoterapia, mentre altri non sanno proprio di che cosa si tratta e tanto meno in quali casi torna utile il trattamento con ozono. In questo approfondimento è saperne di più sull’argomento.

Ozonoterapia: che cos’è

L’ozonoterapia è un trattamento che utilizza una particolare miscela di ozono. Questo particolare gas è formato da tre molecole di ossigeno legate insieme che chimicamente si indica con O3. Gli studi sull’ozono hanno dimostrato da tempo che questo gas ha ottime proprietà per il corpo.

Quando si parla di ozonoterapia è bene indicare che ci sono diversi metodi per somministrarlo. Il metodo di somministrazione dipende dalla patologia che si intende curare. Sono molto usate le iniezioni sottocutanee ma si usano molto anche le infiltrazioni o le intramuscolari.

Ozonoterapia: a che cosa serve

La terapia con somministrazione di ozono innesca principi di guarigione sulle cellule del corpo. Il trattamento è utilizzato in tanti campi diversi, visti i suoi ottimi risultati. Essendo l’ossigeno il motore principale dei processi cellulari, aumentandone la concentrazione è possibile registrare più benefici. Si può far ricorso a questa terapia in tanti momenti diversi e per scopi differenti tra di loro.

Per iniziare, l’ozonoterapia si usa per combattere il dolore alla schiena, in particolare quello legato all’ernia al disco cioè legato allo schiacciamento di un dischetto intravertebrale. È una patologia molto dolorosa e difficile da trattare visto che nella colonna transitano le terminazioni nervose.

Il trattamento con ozono si usa anche per fini cosmetici. Infatti, si inietta per ridurre l’invecchiamento cutaneo che provoca le rughe ma anche per ridurre gli inestetismi della cellulite. Si usa la miscela di ozono anche per trattare i problemi dermatologici. Ha dimostrato ottimi risultati sui pazienti che soffrono di dermatite atopica o da contatto, eritemi, eczema, acne e simili. Le patologie intestinali come colon irritabile, stipsi e simili possono esser alleviati grazie a questo trattamento completamene indolore e senza effetti collaterali.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.ozonoterapiaroma.eu