In passato, la centralina del motore aveva funzioni limitate, e serviva prevalentemente a svolgere una funzione di collegamento tra i comandi dell’auto, e in particolare l’accelerazione, e l’immissione del combustibile. Gli autoveicoli odierni sono molto più sofisticati ed evoluti, e montano una centralina elettronica che permette di interagire e anche di modificare diversi parametri molto importanti.

 

In questo caso, il collegamento non è diretto, ma avviene tramite appositi sensori, che inviano i dati alla centralina la quale, non solo li elabora, ma svolge anche una funzione specifica di controllo.

 

Grazie alla presenza della centralina elettronica, oggi è possibile intervenire sul tempo di iniezione del motore, sulla temperatura, sull’immissione dell’aria e su vari altri elementi di grande importanza per mantenere la perfetta efficienza del veicolo.

 

In base al modello dell’auto, e di conseguenza al tipo di motore montato, tramite la mappatura è possibile modificare diverse funzioni e ottenere un motore più efficiente e prestante. Si tratta ovviamente di modifiche e interventi molto complessi, che devono essere effettuati con la massima attenzione, utilizzando software specifici e attenendosi a norme legislative ben precise.

 

La mappatura di una centralina richiede quindi esperienza, competenze e la presenza di un’attrezzatura specifica. Il servizio effettuato dal centro www.mappaturacentraline.it permette di effettuare la mappatura precisa della centralina elettronica di un veicolo, utilizzando applicativi appositi e rispettando rigorosamente la normativa di riferimento.

 

É importante effettuare questo controllo periodicamente e comunque nel caso in cui si verificassero anomalie, ad esempio una temperatura di accelerazione molto elevata o altri problemi, ed è necessaria per garantire la conformista con la legge.

 

Quando è bene rimappare la centralina della propria auto

 

Spesso chi possiede un’auto si avvale di un’officina solo in caso di danni piuttosto considerevoli, e non nota i segnali di errore che compaiono talvolta sul display di controllo.

 

Infatti, le automobili di recente fabbricazione dispongono di una centralina elettronica che verifica costantemente il funzionamento dei vari componenti e, in caso di anomalie, provvede ad inviare alcuni codici di errore.

 

Sarebbe comunque utile non aspettare che si verifichino questi problemi ma, al contrario, provvedere periodicamente al controllo e alla mappatura della centralina.