Ci sono diversi interventi che puoi metter in partica anche tu stesso per iniziare a ridurre l’importo della bolletta del gas. Scopri subito come, continuando a leggere la breve guida che segue.

  1. Sostituire la caldaia

Fai intervenire la ditta di installazione e assistenza Baxi Bergamo per sostituire l’apparecchio per la produzione di acqua calda sanitaria. Le vecchie caldaie tradizionali hanno un rendimento energetico molto basso e tendono a consumare molto gas rispetto invece alle caldaie di ultima generazione che hanno una maggiore efficienza. Prendi in considerazione l’installazione di una caldaia di ultima generazione con tecnologia a condensazione di classe A con sistemi di autoregolazione termica. È una spesa che vale la pena fare perché al bolletta si riduce di un quarto e, inoltre, hai diritto a detrazioni fiscali fino al 65%.

  1. Installare un termostato smart

Il termostato smart ti aiuta a ridurre i consumi della caldaia e non troverai mai più bollette con un importo troppo alto. Il termostato intelligente può esser impostato con orari e temperatura per avere ambiente caldi e confortevoli senza alti consumi. Se sei poco a casa e quelle poche ore che ci sei, tieni il riscaldamento, sappi che non stai facendo il meglio. L’ideale sarebbe sfruttare i bassi rendimenti cioè temperature più basse per più ore al giorno. Controlla il tuo termostato anche a distanza con l’apposita app per smartphone.

  1. Isolare l’abitazione

Un altro sistema che hai per rendere il sistema di riscaldamento meno efficiente e non spendere più tanto per la bolletta del gas è isolare meglio l’abitazione. Ci sono diversi modi per eliminare la dispersione termica che spesso ti costringe a tenere accesa la caldaia tutto il giorno per riscaldare senza però riuscire ad avere un bel tepore. Un intervento come il cappotto termico è molto utile perché crea una barriera che teine all’interno il calore senza farlo disperde verso l’esterno. Meglio anche verificare le condizioni di porte e finestre che, se sono obsolete, sono da sostituire il prima possibile.