I serramenti e gli infissi in legno sono sicuramente quelli che garantiscono un maggiore impatto estetico presenti sul mercato ma, purtroppo, sono anche i più delicati. In questa breve guida vediamo il perché di questa affermazione e che cosa fare per ridurre la loro suscettibilità.

Perché preoccuparsi della manutenzione degli infissi in legno

Chiunque a casa abbai dei profili per le finestre realizzati in legno, sa benissimo che si tratta di un materiale valido sotto tanti punti di vista ma che ha anche delle debolezze. Infatti, è un materiale che non resiste bene agli attacchi esterni. Essendo comunque poroso, nonostante sottoposto a diversi trattamenti, il legno soffre per colpa delle intemperie: vento, pioggia, freddo, neve, umidità, etc. In pochi sanno prima di installare questi profili per finestre che anche i raggi solari possono rovinare il prodotto. Con il passare del tempo, il legno degli infissi si rovina e si scolorisce.

Alcuni consigli utili per la manutenzione ordinaria

Pe evitare che il legno dei serramenti e degli infissi di casa si rovini, ci sono alcune semplici operazioni di manutenzione da svolgere. Per iniziare, su tutte le parti va stesa una cera che renda il legno meno poroso possibile. Si tratta di una sorta di smalto protettivo che aiuta il legno a resistere a ogni sollecitazione da parte del meteo esterno. Inoltre, periodicamente può esser necessario smontare tutti i serramenti e gli infissi per un trattamento di restauro. Il legno verrà quindi trattato prima con della carta vetrata che leviga la superfice e poi dipinto nuovamente. Questa è l’occasione perfetta se si desidera dare una sfumatura diversa al legno. Infatti, lo smalto protettivo finale può esser trasparente per lasciare intatta la bellezza del legno oppure effetto noce per dare una tonalità più scura al legno cambiando leggermente la sua estetica. Può essere un modo per modificare lo stile della casa senza ingenti lavori di sostituzione e nuove installazioni.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.restauroinfissiinlegno.it