Il forno è uno dei quegli elettrodomestici che risulta esser più utilizzato in casa. Purtroppo, chiunque può riscontrare un guasto. Di seguito, abbiamo elencato i più comuni e le relative cause.

Non va in temperatura

È molto comune che il forno faccia fatica a raggiungere la giusta temperatura. A molti capita di usare il forno e continuare a vedere la lucina rossa che segnala che la temperatura impostata sul termostato non è stata raggiunta. Il problema potrebbe essere dovuto a diverse cause, vediamo nel dettaglio le due principali e più frequenti.

In primo luogo, potrebbe esser colpa della guarnizione del forno che è obsoleta e datata, tanto da non tenere costante la temperatura fissa. Il problema però potrebbe anche esser legato al termostato stesso che è guasto. Che si tratti di uno o dell’altro, basta sentire l’assistenza elettrodomestici per risolvere immediatamente.

Cuoce solo in superficie

Nel caso in cui noti che il tuo forno cuoce le pietanze solo in superficie mentre nella parte sotto è completamente curdo, allora il problema riguarda la resistenza. Il forno ha due resistenze, una sopra e una sotto, che garantiscono una cottura omogenea. quella sopra si vede perché non è ricoperta, mentre quella sotto è coperta da un pannello.

Se si nota una cottura non omogena tra sopra e sotto, il problema spesso è legato a un malfunzionamento della resistenza. Può essersi danneggiata per più motivi, comprese operazioni di pulizia troppo energiche e poco attente. È sufficiente che il tecnico sostituisce il pezzo per tornare a utilizzare il forno al massimo potenza senza disagi.

La ventola non parte

Chi imposta il forno ventilato ma poi nota che la ventola non parte, ha un problema che probabilmente è legato a un contatto elettrico. Può esserci stato un malfunzionamento che ha messo fuori uso la ventola che no riceve più il segnale di avvio dalla scheda madre del forno. Per risolvere il problema è necessario l’intervento di un valido tecnico che sa cosa fare per riportare l’elettrodomestico alla piena funzionalità.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzaelettrodomesticisamsung.it