Per quanto riguarda l’organizzazione dei funerali per dare l’ultimo saluto a chi non c’è più, ci sono diversi fiori che si possono usare. Gli addobbi floreali sono una parte essenziale della celebrazione. Si usano proprio i fiori per diverse ragioni. Si inizia dal fatto che sono elementi vivi per celebrare proprio il momento delle vita di chi è venuto a mancare. In secondo luogo, i fiori sono in grado di veicolare determinati significati. Si parla infatti di linguaggio dei fiori, un sistema che assegna un preciso significato a ogni genere di fiori. Ci sono alcuni fiori che più di altro si usano per dire addio, come quelli elencati di seguito.

Gigli

Tra i fiori per eccellenza che si usano per i funerali ci sono i gigli, fiori eleganti che spesso hanno un colore arancione e bianco. Si trovano molto spesso nelle composizioni per i funerali, soprattutto i cuscinetti.

Crisantemi

I fiori per eccellenza per i funerali sono quasi certamente i crisantemi. Sono fiori di grandi dimensioni composti da moltissimi petali colorati. Sono disponibili in tantissime tinte diverse, soprattutto grazie all’ibridazione. Si usano per dare un ultimo saluto ed esprimere vicinanza alla famiglia di chi è venuto a mancare.

Garofani

I garofani sono un altro tipo di fiore che si usano moltissimo durante i funerali. Spesso capita che le composizioni ordinate tramite le pompe funebri comprenda questi fiori dalla corolla piccola ma ricca di petali.

Rose

Le rose sono fiori che si possono utilizzare in ogni genere di situazione. Vanno scelti in base la loro colore poiché in base alla tinta che contraddistingue i pelati, assumono un significato diverso. Di solito, per i funerali si usano rose bianche, un colore molto indicato in queste situazioni. Si possono vedere anche rose rosse che sono il simbolo indiscusso dell’affetto e dall’amore perciò sono indicate per una persona amata.

Iris

Gli risi dal tipico colore viola e blu sono piuttosto usati per le composizioni per i funerali perché sono in grado di comunicare commiato, ricordo e simboleggia sentimenti positivi di speranza-

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.onoranzedonbosco.com