La sicurezza sul lavoro è una materia che non va presa sotto gamba, motivo per cui ci sono diverse diposizioni di legge che indicano precisi obblighi e doveri. Ormai per chi lavora in un’azienda dovrebbe essere chiaro che cosa sia il documento di valutazione del rischio, uno dei più importanti in assoluto per un’impresa. Chi ancora non avesse le idee chiare di che cosa sia, a cosa serve e soprattutto che cosa succede in caso di mancata

Documento di valutazione del rischio: che cos’è

Il documento di valutazione del rischio è una relazione che individua il rischio legato all’attività svolta. Ogni singola operazione deve esser analizzata nel dettaglio per evidenziare quale rischio corre il dipendente.

Poco importa che tipo di impresa sia: il documento deve comunque essere redatto. Non riguarda solo ed esclusivamente le imprese edili che rifanno tetti oppure quelle che lavarono con prodotti chimici dove il rischio sembra maggiore ma anche gli uffici.

Documento di valutazione del rischio: a cosa serve

Lo scopo del documento di valutazione del rischio no è solo individuare il rischio ma identificarlo per prevedere adeguate misure. Infatti, il documento deve indicare quali sono i dispositivi di sicurezza per il singolo operatore che si trova a contatto con il rischio oppure dispositivi per l’intera forza lavoro dell’impresa. Devono anche essere indicate, per esempio, le uscite di emergenza e l’ubicazione degli estintori nonché il responsabile interno della sicurezza. Si tratta di un lavoratore a cui viene assegnato questo compito.

Documento di valutazione del rischio: cosa succede se manca

Nel momento in cui il documento di valutazione del rischio dovesse mancare, il datore di lavoro finisce in grossi guati durante le ispezioni. La faccenda è ancora più seria se al mancanza dovesse essere evidenziata in seguito a un incidente sul posto di lavoro. Soprattutto in questo secondo caso, il datore di lavoro incontro a conseguenze di tipo penale in base alla gravità dell’incidente e alle sue mancanze.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.avvocatoimprese.it