L’Impianto elettrico spesso deve essere rifatto da capo nelle case datate. Spesso l’occasione ideale si presenta in concomitanza con opere di ristrutturazione edilizia. In questi casi bisogna sempre e solo rivolgersi a degli elettricisti esperti che possono rilasciare i dovuti certificati di conformità. In questa breve guida possibile capire nel dettaglio quali sono le operazioni per rifare un impianto elettrico.

Sostituire i cavi

Spesso con il passare del tempo è abbastanza normale che i cavi elettrici presenti all’interno delle canaline nei muri si deteriorano. Spesso può venire a mancare la rinoplastica esterna che avvolge e protegge il cavo. Se due cavi sono scoperti e si toccano danno origine a un cortocircuito che fa saltare la corrente elettrica E scattare il salvavita. Inoltre, questo può dare origine a scintille e un incendio.

I ricavi inoltre spesso sono da sostituire perché oggi il cavo positivo, negativo e di terra devono per forza essere distinti da colori differenti. Può succedere che in una vecchia casa I cavi non avviano i colori giusti e quindi vanno sostituiti tutti per rispondere alle norme vigenti in questo settore.

Installare nuove prese elettriche

Per chi ha un impianto datato si rende subito conto che piuttosto scomoda poiché spesso e volentieri per collegare tutti gli elettrodomestici più nuovi e recenti è necessario utilizzare adattatori di corrente e prese multiple. È Una vera noia dovere cercare ogni volta una presa per attaccare l’alimentatore dello smartphone oppure l’aspirapolvere.

Durante il rifacimento dell’ impianto elettrico vengono installate nuove prese di corrente che consentono di collegare tutti gli elettrodomestici più recenti senza dover utilizzare I riduttori. Bisogna tener conto che le prese multiple non sono così utili come si potrebbe pensare perché spesso sono anche responsabili di uno spreco di energia elettrica che fa aumentare i consumi e quindi la bolletta della luce collegata.

Per avere subito ulteriori dettagli in merito al rifacimento di un impianto elettrico o anche di interventi per riparazioni guasti, fai click su www.prontointervento-elettricistaroma.it