Quando sei alle prese con le pulizie di casa, sappi che devi scegliere il metodo migliore tenendo conto della tipologia di pavimento che stai pulendo. Infatti, diversi materiali richiedono diverse attenzioni. Per scoprire quali sono queste attenzioni, continua a leggere di seguito.

  • Il pavimento in marmo

Chi ha la fortuna di avere un pavimento in marmo, ha sicuramente rivestimenti pregiati che però richiedono particolari attenzioni in fase di pulizia. Il marmo è un materiale molto resistente e non teme graffi perciò si può rimuovere lo strato di polvere superficiale con un aspirapolvere che velocizza quesite operazioni. Bisogna avere più attenzioni durante il lavaggio. È necessario usare poca acqua altrimenti le goccioline d’acqua asciugandosi sulla superficie, lasciano una macchia. Meglio perciò strizzare bene il panno prima di procedere. Inoltre,  periodicamente è necessario passare la cera per restituire l’originale splendore.

  • Le piastrelle

Uno dei rivestimenti più utilizzati è sicuramente la piastrella che può esser in diversi materiali come porcellana, ceramica o il più moderno gres porcellanato. In generale, le piastrelle non richiedono particolari attenzione né durante la rimozione dello sporco né tanto meno durante il lavaggio con acqua calda e detergente. Bisogna però fare i conti con lo sporco che si deposita nelle fughe, cioè gli spazi tra una piastra e l’altra. In questi spazi tende a formarsi un ostinato deposito di sporco che periodicamente va rimosso per far tornare le fughe bianche e non più grigie piene di polvere.

  • La pavimentazione in cemento

Il cemento oggi non è solo un materiale per costruzioni ma vien usato anche per le finiture, in particolare in arredi molto contemporanei. È un materiale molto resistente steso in uno strato unico. Non presenta particolari problematiche perciò si può pulire e lavare come si preferisce senza timori. Non ci sono problemi per via delle fughe ma occorre avere un occhio di riguardo agli angoli dove si deposta la maggior parte dei polvere, capelli, peli di animali etc.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.puliziepadovano.it