Sissi se hai una caldaia centralizzata È facile che tu non abbia pensato ai tanti svantaggi e punti di debolezza che invece vengono esplicitati nei paragrafi che seguono in questo utile approfondimento sul tema.

Impossibilità di decidere quando accendere il riscaldamento

Il problema principale della caldaia centralizzata riguarda l’impossibilità di decidere in autonomia quando accendere il sistema di riscaldamento. Vengono definite delle fasce orarie in cui i termosifoni si accendono in automatico. Questo però non sempre è funzionale poiché potessi avere uno stile di vita diverso con orari che richiedono tempistiche diverse.

Inoltre, se hai freddo, non puoi accendere i termosifoni. Di contro, se hai già una temperatura sufficientemente calda, non puoi spegnere il sistema. Di solito, si preferisce avere un riscaldamento acceso molte ore al giorno per accontentare tutti.

Difficoltà nella divisione dei costi della bolletta

Nel momento in cui hai una caldaia centralizzata possono esserci delle difficoltà nel dividere correttamente i costi della bolletta del gas. Oggi nella maggior parte delle situazioni la divisione viene fatta in base a parametri come la metratura del tuo appartamento, si tratta cioè dei famosi millesimi di cui sicuramente ha sentito parlare se ti trovi in questa situazione.

Impossibilità di controllare i consumi e ridurli

Se hai una caldaia centralizzata e non conosci i tuoi effettivi consumi, diventa difficile anzi impossibile controllarli e fare qualcosa per ridurli. Una grande svantaggio sotto diversi punti di vista non riuscire a capire come ridurre i consumi per ottenere un sistema più sostenibile.

Alcune considerazioni finali

Bisogna però ammettere che ultimamente sono stati introdotti i conta calorie per capire meglio quanto consumi effettivamente. Questo sistema permette di dividere meglio i costi fatturati della bolletta del gas e anche adottare comportamenti più rispettosi che puntano alla riduzione dei consumi e alla riduzione delle emissioni dannose.

Inoltre, se hai una caldaia condominiale i costi relativi agli interventi del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma vengono divisi tra tutti, ottenendo un risparmio.