In molti avranno già sentito parlare di caldaie a condensazione senza però capire con precisone di che cosa si tratta e come funziona. per scoprirlo, basta leggere questa breve guida che intende fare subito maggiore chiarezza. È una tecnologia che sicuramente presenta dei vantaggi, come spiegato di seguito.

In cosa consiste la tecnologia a condensazione

Una caldaia a condensazione funziona in modo simile a una caldaia. Invia il gas al brucatore per produrre acqua calda sanitaria. Durante il processo si creano dei fumi che trasportano parte del calore fuori dalla canna fumaria. È in questo che la caldaia di ultima generazione è differente: blocca i fumi all’interno della canna fumaria, li condensa e recuperare una parte di calore che altrimenti andrebbe completamente sprecata. Di solito, queste caldaie hanno anche altre ulteriori tecnologie che migliorano la sua funzionalità.

Quali vantaggi assicura una caldaia a condensazione

Sono davvero moltissimi i vantaggi nel chiedere alla ditta di installazione e assistenza caldaie a Roma. Come già si intuisce in precedenza, la caldaia a condensazione utilizza una quantità molto minore di gas per produrre l’acqua calda sanitaria che serve. È importante trovare soluzioni che minimizzano i consumi di gas che è anche pericoloso e infiammabile. Diventa quindi una soluzione più sostenibile. Inoltre, aiuta a ridurre ic osti fatturati in bolletta. Pare che chi abbia già una caldaia di questo tipo si sia visto ridurre la bolletta anche del 25% rispetto a prima, cioè un quarto in meno.

Inoltre, una caldaia a condensazione è preferibile perché inquina molto meno rispetto a quelle tradizionali, infatti, recuperando i fumi e la loro temperatura rilasci moli meno inquinanti e calore nell’atmosfera. Infine, bisogna anche sottolineare il fatto che una caldaia di questo tipo ha bisogno di esser revisionata meno spesso rispetto alla altre, questo significa che il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma deve intervenire meno spesso, cioè una volta ogni 4 anni invece che ogni anno o due. Diventa quindi un ulteriore risparmio su questa voce.