Di seguito potete scoprire quali sono i guasti più comuni delle tapparelle a Roma e anche come intervenire per risolverli.

La tapparella non scende più

Se anche voi si siete ritrovati con la tapparella bloccata che non scende più, può trattarsi di un problema abbastanza semplice che si risolve in un attimo. Di solito, la causa risiede nell’assenza dei tappi che si trovano a fine dell’avvolgibile. Se guardate bene, in fondo alle tapparelle Roma sull’esterno ci sono due tappi che hanno proprio lo scopo di bloccare l’avvolgibile affinché non entri nel cassonetto.

Se i tappi si rompono, si svitano o tirate troppo, possono rompersi. Per risolvere il problema, tirate delicatamente l’avvolgibile verso il basso tenendo la corda ferma altrimenti rischiate di farvi cadere l’avvolgibile addosso. Piazzate i tappi nuovamente con un semplice cacciavite. I tappi da sostituire a quelli vecchi o mancanti si trovano in ogni negozio dedicato al fai da te.

La cinghia è rotta

Se la cinghia della tapparella è vecchia, sfilacciata e rovinata, può rompersi da un momento all’altro. La sostituzione non è difficile e potete riuscirci da soli se siete abili con i lavori di casa. Acquistate una nuova corda in un negozio di ferramenta e preparate il cacciavite. Aprite il meccanismo in fondo dove si riavvolge la cinghia e anche il cassonetto sopra. Abbassate del tutto l’avvolgibile. Rimuovere la corda rotta e sistemate quella nuova fissandola alla parte superiore e avvolgetela tutta intorno al meccanismo di riavvolgimento. Ora non vi resta che chiudere cassonetto e meccanismo di riavvolgimento per tornare a movimentare la tapparella come di consueto.

La tapparella automatica non si muove

Se a casa avete le tapparelle a Roma elettriche e motorizzate che no si muovono più, probabilmente si tratta dell’elettrofreno. Questo componente ha il compito di bloccare la tapparella in qualsiasi posizione: aperta, chiusa o anche a metà. È sottoposto a grande lavoro perciò capita che si rovini per colpa dell’usura. Questa volta non è consigliabile agire da soli ma fare riferimento a un tecnico della manutenzione tapparelle a Roma.